Sla, crescono le speranze (e i pazienti) al centro sardo di Macomer

CAGLIARI - Una goccia di speranza per i pazienti colpiti dalla Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica, certamente una delle malattie più invalidanti. Prima a Firenze, tre anni fa nel corso della conferenza internazionale Stroke2009, poi quest'anno a Milano per il XII Congresso della Società di riabilitazione neurologica, i risultati dei lavori della neurologa sarda Simonetta Clemente, direttrice del centro di riabilitazione di Macomer (Nuoro), hanno suscitato più che un interesse nel mondo della ricerca. L'interessante prospettiva terapeutica presentata dalla neurologa che riguarda i pazienti affetti dalla Sla, malattia degenerativa contro la quale ancora non esiste una cura, ha subito fatto il giro del mondo scientifico, comparendo a maggio anche sulle colonne di Sanitalia (il giornale della Sanità italiana).
La terapia della neurologa sarda si fonda sulla palmitoiletanolamide (Pea), un ricostituente fisiologico delle cellule di cui sono ricchi sia il tuorlo dell'uovo che l'olio di soia. A spiegare di cosa si tratta, nei mesi scorsi, era stata la stessa Asl di Nuoro. "Si tratta di un composto endogeno - si leggeva in una nota - a effetto cannabinergico con proprietà antinfiammatorie, scoperto anni fa da scienziati del gruppo che annoverava, tra gli altri, il Nobel Rita Levi Montalcini". I due pazienti affetti da Sla (diagnosticata a novembre dell'anno scorso) seguiti nel centro di Macomer sono subito stati sottoposti alla terapia col Pea e, a quanto pare, avrebbero evidenziato alcuni miglioramenti che, però, sono ancora in fase di studio. Da qualche mese, in ogni caso, anche altri pazienti sardi (regione in cui la Sla sembra colpire con una maggiore recrudescenza) si sono avvicinati al Centro, nutrendo speranze nella nuova scoperta.
 
04 settembre 2012
Diventa fan di Tiscali Social su Facebook
Stampa
 
 
  
Centro DAP

Centro DAP
AIDAP è un'associazione riconosciuta con lo scopo di condividere conoscenza e cultura sulla prevenzione, diagnosi, educazione e trattamento dei disturbi dell’alimentazione.

Sostenibilita'

Sostenibilita'
Tutte le notizie sullo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo. Cosa viene fatto e le novita' in campo ambientale ed economico.

© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali